Progetto

Obiettivi

Descrizione

Le emozioni giovanili sono il mezzo attraverso il quale le memorie, legate a momenti cruciali della nostra storia europea, diventano materia di condivisione e confronto intergenerazionale e transnazionale. È questo concetto il cuore pulsante del progetto “Through the memories, un secolo di giovani” cofinazionato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa per i Cittadini, che vede l’Archivio diaristico nazionale impegnato come capofila di un partenariato comprendente l’associazione Social.label di Berlino e l’Arquivo dos diàrios di Lisbona.

L’obiettivo di “Through the memories” è quello di coinvolgere giovani italiani, tedeschi e portoghesi in un percorso di conoscenza, condivisione e rielaborazione delle memorie lasciate da giovani che hanno vissuto in prima persona alcuni passaggi chiave della nostra storia: la prima guerra mondiale, la caduta del muro di Berlino e la rivoluzione dei garofani.

 

In conformità con quanto stabilito dall'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) alleghiamo il file informativo contenente i dettagli sul progetto realizzato (pdf).

Rivivere le memorie di giovani che hanno vissuto momenti cruciali della storia europea attraverso la lettura e rielaborazione di tali memorie da parte di giovani europei di oggi.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei,in particolar modo i giovani,alla conoscenza della storia attraverso un passaggio intergenerazionale e transnazionale di informazioni.

Il progetto ha perseguito tale obiettivo generale attraverso cinque obiettivi specifici:

1)consolidando una rete europea di istituzioni impegnate nella raccolta,archiviazione e valorizzazione delle memorie;

2)proponendo ai giovani europei,attraverso la lettura di testi autobiografici,un punto di vista “diverso” di alcuni momenti cruciali della storia europea;

3)strutturando una rete giovanile che permetta agli studenti europei di confrontarsi e dialogare su tali momenti;

4)favorendo il confronto e il dialogo intergenerazionale sui vari periodi storici attraverso l’analisi delle percezioni soggettive maturate in varie epoche;

5)proponendo metodologie di restituzione delle memorie attraverso supporti adeguati alle nuove generazioni.

 

Il percorso di TTM, avviato nel settembre 2014 e concluso nel dicembre 2015, è stato caratterizzato dall’alternarsi di attività svolte in sede dai soggetti promotori con eventi di incontro e condivisione. In Italia ADN ha trasmesso a giovani le memorie che alcuni loro coetanei hanno lasciato trovandosi ad affrontare la Prima guerra mondiale. I partecipanti hanno avuto perciò la possibilità di conoscere la Storia attraverso le parole di loro coetanei vissuti cento anni prima. Dalle emozioni veicolate dalle memorie, i giovani hanno quindi formato una propria visione del momento storico considerato, producendone una loro restituzione originale. Attività simile è stata svolta dall’Associazione SL di Berlino; qui i giovani hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le memorie di coloro che hanno vissuto il periodo del Muro di Berlino e i giorni della sua caduta. In questo caso i ragazzi si sono confrontati in prima persona con i testimoni diretti e alcune delle interviste realizzate sono state utilizzate per produrre un documento video. Parallelamente i giovani portoghesi sono stati coinvolti in una serie di laboratori in cui hanno trovato convergenza le memorie raccolte in Italia sulla Prima guerra mondiale, quelle raccolte in Germania sul periodo del Muro di Berlino e quelle locali connesse alla Rivoluzione dei Garofani. I ragazzi portoghesi hanno quindi restituito con linguaggi eterogenei (immagini fotografiche, testi, pannelli illustrati, video) la loro visione degli eventi storici; una visione personale, maturata nel corso del progetto e derivante dall’analisi dei documenti raccolti e dalle esperienze vissute durante gli eventi di scambio.

 

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito dello Stand 1 "European Remembrance" del Programma "Europa per i Cittadini"