ADN

AADD

SL

L'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (ADN) promuove, attraverso la raccolta e la consultazione di scritture autobiografiche, la conservazione della memoria collettiva, il dialogo intergenerazionale e tra i popoli. Dal 1984 ha ricevuto circa 7.000 diari e autobiografie inedite, patrimonio inserito nel Codice dei Beni culturali dello Stato italiano. Il fondo archivistico è interamente catalogato, la schedatura è accessibile online, la digitalizzazione del corpo documentario è in corso d’opera. Le fonti autobiografiche conservate sono oggetto di studio nelle università italiane e internazionali e materiale didattico per laboratori attivati con Istituti Scolastici. ADN pubblica libri monografici e antologici, edita un rivista scientifica semestrale,organizza convegni e seminari, celebra ogni anno il concorso nazionale per diari inediti "Premio Pieve Saverio Tutino" che nel settembre 2015 è giunto alla 31esima edizione. Collabora con istituzioni e archivi dell’autobiografia a livello europeo e internazionale.

L’ Arquivo dos Diários of Lisbon (AADD) ha l’obiettivo di creare uno spazio comune, aperto e dinamico dove le memorie delle persone divengano patrimonio della Storia del Portogallo e motore per futuri percorsi. L’AADD vuole accogliere le testimonianze di un Paese unico nello scenario europeo, caratterizzato dall’ambizione di solcare i confini  dell’Atlantico e tutt’oggi terreno di incontro e scontro delle culture che nei secoli hanno fatto della lingua portoghese un veicolo di comunicazione.

L’AADD collabora attivamente con Istituzioni pubbliche ed associazioni nell’ambito delle commemorazioni del 40° anniversario della Rivoluzione dei Garofani, momento cruciale della recente storia portoghese e della comune storia europea. L’AADD vuole raccontare le storie che hanno scritto la Storia di questo Paese, certo di svolgere una funzione culturale e sociale non solo per il Portogallo e per le ex-colonie, ma per la memoria dell’Europa e per quello che l’Unione sarà nel prossimo futuro.

Sozial.label (SL), associazione non profit di pubblica utilità fondata a Berlino nel 2003, ha l’obiettivo di fornire supporto concettuale, amministrativo e finanziario a progetti nel settore sociale ed a progetti nel campo della formazione e dell’utilizzo di tecniche autobiografiche. Oltre alla pianificazione, gestione e organizzazione dei progetti, SL offre molteplici servizi di assistenza all’ideazione e allo sviluppo degli stessi.

SL fa parte di una rete di associazioni no-profit con sede a Berlino tra le quali: il museo di storia regionale, vari istituti scolastici, le associazioni del quartiere Treptow-Köpenick, il memoriale del Muro di Berlino di Bernauerstrasse, la comunità della parrocchia della chiesa Versöhnungskirche.

Tale network è finalizzato allo sviluppo di progetti nel campo della raccolta e diffusione di produzioni autobiografiche. SL mantiene da vari anni rapporti di collaborazione e scambio con ADN di Pieve Santo Stefano.

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito dello Stand 1 "European Remembrance" del Programma "Europa per i Cittadini"